E fatela na’ riunione ! – 1^ parte.
Leggiamo dell’ennesima riunione dell’Esecutivo SNA, che fa seguito al recente Congresso nazionale, magari propedeutica alla riunione dei Comitati dei Presidenti dei Gruppi agenti cui forse seguirà la riunione della Commissione proselitismo che in una apposita riunione relazionerà ai coordinatori regionali.
Nel vortice di queste riunioni, mentre ci chiedevamo a che pro pubblicizzarne una avente ad oggetto le ennesime stucchevoli argomentazioni dei vertici di SNA, è sopraggiunta l’illuminazione: Vuoi vedere che lo fanno per farsi punzecchiare da un nostro articolo? Deve essere per forza così ed allora non ci resta che accontentarli, non sia mai ci rimangono male.
Ma veniamo al dunque. I canali ufficiali del Sindacato rendono noto una riunione dell’Esecutivo nazionale SNA avente come O.d.G. l’Accordo dati di Generali Italia (ne sono ossessionati!). Ebbene, in questo “Accordo dati” sarebbero emerse ulteriori criticità che “presenterebbero elementi di ostacolo e limitazione alla libertà imprenditoriale degli agenti: Non lasceremo passare questo grave pregiudizio agli interessi degli agenti senza battere ciglio, come qualcuno vorrebbe”.
Ogni tanto, in una di queste riunioni tuonano e minacciano qualcosa contro qualcuno.
Se un giorno dovessero superare il problema del “mutismo selettivo” che li coglie ogni qualvolta si trattano argomenti per loro scomodi, tornerebbe utile se l’Esecutivo SNA facesse una “riunione” per rispondere ad alcune domande, per quanto in effetti nessuno fa loro domande (solo appalusi ai monologhi del Presidente !). Ebbene, proviamo a colmare questa lacuna e vi chiediamo:
Ma queste ulteriori e non meglio precisate “criticità” nell’Accordo dati delle Generali, vi erano già note oppure saltano fuori all’improvviso come i colpi di scena nelle serie televisive? perchè questo Accordo dati delle Generali, che avete ripetutamente censurato, è a vostre mani oramai da mesi e salvo che le “ulteriori criticità” non siano state scritte con inchiostro simpatico, evidentemente non ponete attenzione nella lettura.
Premesso che avete pure espulso dal Sindacato i Presidenti dei gruppi aziendali delle Generali, cosa pensate di fare per “non far passare questo (presunto) grave pregiudizio” che è pur sempre rappresentato da un Accordo privatistico/aziendale tra soggetti terzi a voi del tutto estranei ? un ricorso al TAR?
Perché invece non esprimete un giudizio anche sull’Accordo dati che il Gruppo aziendale AUA, vostro accreditato, ha sottoscritto con la Unipolsai nel più totale silenzio? non ve lo hanno inviato? Volete che lo pubblichiamo noi, così fate un confronto con quello delle Generali e ci dite se anche in questo Accordo ci sono “elementi di ostacolo e limitazione alla libertà imprenditoriale degli agenti”?
Ma la madre di tutte le domande è la seguente: pensate di riallacciare le relazioni industriali con ANIA e sedervi al tavolo della trattativa per il rinnovo del preistorico Accordo Nazionale, oppure ritenete di continuare all’infinito a darvi un tono con questo stucchevole argomento degli “Accordo/dati” che praticamente sono stati già siglati da quasi tutti i Gruppi aziendali con le rispettive Compagnie?
Trovate una quadra sull’argomento con le controparti, perchè il tempo è scaduto ed è ora che vi assumiate le vostre responsabilità. Così fate solo il gioco delle Compagnie alle quali la vigenza dell’ANA 2003 fa molto comodo.
Mena belli, mena !!!
P.S: Cari signori dello SNA, prendete esempio da ANAPA: si riuniscono, si fanno gli auguri di Natale, brindano, si fanno la foto ricordo con il calice in mano ed a latere comunicano che durante il brindisi hanno pure sfiorato argomenti come il contratto Ccnl dipendenti ed il rinnovo dell’ANA 2003. Chapeau.