L’annuncio a sorpresa: Si riuniscono.
Chiudiamo per il momento la parentesi SNA non prima di aver commentato questo articolo sull’ennesima riunione del loro Esecutivo, se non altro perchè fa chiaro riferimento al nostro Studio professionale https://www.snachannel.it/index.php/all-categories/notiziario-sna/riunito-a-milano-lesecutivo-nazionale-sna-allodg-la-linea-politico-sindacale-confermata-in-sede-di-congresso
Il recente Congresso SNA in realtà, mai come questa volta, ha sancito tutto tranne che questa sbandierata unanimità di consensi. Molti gli interventi pesantemente critici ma è ben chiaro che Snachannel non potrà mai ammettere una circostanza del genere. E’ altrettanto chiaro che la nota stampa di cui sopra, è riferita al nostro Studio Professionale Agents Consulting che da qualche anno a questa parte denuncia vacuità e pericolosità della “linea politica” di questo EN del Sindacato.
La nota del Sindacato Nazionale dovrebbe essere accolta con favore da tutti gli Agenti di assicurazione, perché sta a sancire (forse) il ridimensionamento della propaganda targata SNA che inonda da tempo (da troppo tempo) social network, siti internet, social professionali e quant’altro avente a che fare con il mondo dell’on line.
Una propaganda autoreferenziale fatta a suon di foto in posa, autointerviste, selfie con politici ed eventi fine a se stessi. E’ forse un piccolo risultato della nostra opera critica che si somma all’altro: il tramonto del classico sermone sulle Compagnie telefoniche ed on line che il presidente SNA vi propina(va) in ogni suo discorso. Il fatto di aver svelato che il buon Demozzi ha acquisito di nascosto il mandato di una Compagnia telefonica, dovrebbe fargli definitivamente accantonare questo suo “cavallo di battaglia”. In effetti già nell’ultimo Congresso il tema è stato accennato solo per giustificarsi.
Purtroppo moltissimi Agenti che non possono vantare quindici mandati come il presidente Demozzi, sono costretti (specialmente al sud Italia) a rivolgersi alle Compagnie dirette e/o telefoniche al di fuori dell’ANA 2003. Per questa scelta, venivano spesso demonizzati (o Demozzizzati) dal presidente SNA, ma da oggi tutto questo è stato definitivamente “sdoganato”. Potrete infatti acquisire tranquillamente un mandato di questo tipo, raccontando in giro che esso prevede l’applicazione dell’ANA 2003 e per di più la titolarità autonoma dei dati (!). E se qualcuno vi dovesse chiedere: “ce lo fai vedere?” Potrete sempre rispondere: “Quando il presidente Demozzi renderà pubblico il mandato conferitogli dalla Verti Ass.ni Spa, allora io farò altrettanto !”.
Tranquilli, siete in una botte di ferro.
Un ultimo passaggio doveroso sulla frase: “interferenze, a volte diffamatorie, messe in atto da persone estranee al mondo agenziale che mirano evidentemente a screditare la più grande e prestigiosa Associazione degli agenti di assicurazione per ragioni tutte da chiarire tra le quali spuntano ipotesi di meri interessi privati da parte di chi si è fatto promotore di tali azioni”.
Riportiamo critiche ed opinioni basate su fatti e documenti ufficiali. Screditare lo SNA sarebbe come screditare lo Stato Italiano, la Patria e/o il concetto di Nazione. Che colpe possono mai avere queste Superiori (ed immateriali) identità istituzionali che identificano un popolo, una comunità? Nessuna. Si critica il Governo, il Capo del Governo, più in generale le persone fisiche che, per l’appunto, hanno la responsabilità di governarle quelle Istituzioni. Lo stesso identico discorso vale per il Sindacato Nazionale Agenti che è una storica associazione degli Agenti di assicurazione con oltre cento anni di storia.
Un ultima cosa: se c’è qualcosa che “spunta” come i funghi, sono le società di capitali facenti capo al Presidente SNA Cav. dott. Claudio Demozzi, quelle sì che hanno ad oggetto la tutela di meri interessi privati di parte per di più in conflitto con gli interessi dello Storico SNA che egli rappresenta da quasi tredici anni.