Il momento più buio.
In data 06 settembre u.s. l’IVASS ha protocollato e reso pubblica, la notizia dell’istanza di rinuncia della rappresentanza per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd che così abbandona il ramo Rcauto. Ne dà notizia lo stesso Istituto di Vigilanza.
Un’ottima notizia per gli Agenti tutti. Un passo in avanti verso la tanto auspicata centralità della rete di distribuzione rappresentata dagli intermediari assicurativi. Una Compagnia in meno che opera direttamente sul mercato e che affiderà il portafoglio creato alla propria rete agenziale. Un successo ascrivibile in gran parte al GAZ (Gruppo Agenti Zurich) che non solo ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, ma soprattutto lo ha fatto senza alcun tipo di proclamo, senza dichiarazioni roboanti né prima, né durante, né dopo averlo conseguito.
Un esempio di concretezza, non c’è che dire.
In questa data storica del 06.09.2024, ci saremmo aspettati un editoriale ben in evidenza su Snachannel che celebrasse l’evento, d’altronde in termini sindacali parliamo finalmente di una notizia rilevante: Una tangibile azione a tutela della categoria.
Magari ci saremmo anche aspettati il solito articolo autocelebrativo nel quale si sottolineava che il successo conseguito dal Gruppo Agenti Zurich, riveniva soprattutto dal fatto che il GAZ è un Gruppo accreditato SNA e che quindi beneficia dei flussi di “energia positiva” che emana il sommo presidente Demozzi. Sprazzi di saggezza e lungimiranza che illuminano le menti di tutti coloro che hanno la fortuna ed il privilegio di averci a che fare. Una cosa del genere insomma, un po’ sulla falsa riga dell’articolo sul GAS del Presidente Vicinanza.
Niente di tutto questo invece.
Solo in data odierna Snachannel, l’organo ufficiale d’informazione SNA, si è ricordato di pubblicare una “breaking news” (che tale non è) che per essere letta occorre andarsela a cercare. Un articoletto che per di più contiene un appunto sui correttivi da operare e già suggeriti dallo SNA (!?). La sensazione è che i signori del Sindacato siano quasi dispiaciuti di questo risultato concreto, fors’anche perché non da loro conseguito. Ma purtroppo il termine “risultati concreti” e la sigla SNA vanno in conflitto.
In compenso però su Snachannel in data 6.9.2024, è apparso in prima pagina un più importante articolo sulle nozze di Salvo Lisi (presidente del Collegio Sindacale SNA) con l’autorevole presenza degli stessi vertici del Sindacato e con la partecipazioni di “politici di livello nazionale ed europeo”. L’articolo è anche corredato da tanto di foto ricordo la cui didascalia tiene a specificare nell’ordine i soggetti paparazzati (da sx, Claudio Demozzi con Salvo Lisi e consorte…andiamo per deduzione e riteniamo che al centro ci sia la consorte di Salvo Lisi e non certo quest’ultimo!).
Ironia a parte, sempre in questa storica data del 6 settembre 2024, su Snachannel è stato pubblicato ben in evidenza altro articolo che promuove una campagna di adesioni allo SNA col beneficio di uno sconto del 30% (tra non molto, pur di far numeri, vi alletteranno con pentole in acciaio Inox e materassi in omaggio).
Ma come sarebbe a dire? negli ultimi anni i signori dello SNA hanno posto in essere una sistematica campagna mediatica di attacchi e critiche nei confronti delle Compagnie dirette e/o on line ed oggi fanno passare quasi inosservata una notizia del genere?
Lo ripetiamo per l’ennesima volta: State vivendo il momento più buio della storia del Sindacato Nazionale Agenti.