News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Ostacolo 1 E1718045772145

Comunicato di replica del “sedicente” Studio Professionale Agents Consulting.

Abbiamo letto il Comunicato della presidenza Nazionale SNA e concordiamo in pieno con il titolo: “La disinformazione come regola !!”. Leggere qui → Comunicato Presidenza Nazionale SNA
Partiamo dall’incipit del Comunicato a firma del dr. Claudio Demozzi. Con riferimento al nostro Studio Professionale (qualificato come “sedicente”) si parla di soggetti che non risulterebbero iscritti al RUI, a nessun Ordine professionale e né al Sindacato.
Perché usa il condizionale questo signore? E un po’ come la sua frase sullo stalker che gli chiede soldi, ma che conclude con il punto interrogativo (?!).
E’ in confusione totale in questo periodo il presidente SNA. Il condizionale si usa quando non si è certi di qualcosa, così come il punto interrogativo presuppone una domanda di cui si ignora la risposta. E’ certo che lo Studio Professionale Agents Consulting (per l’occasione ribattezzato “sedicente”) e/o il dr. Gianluca Sostegno (all’uopo “tal” G. Sostegno) non sono iscritti al RUI, a nessun Ordine professionale e men che mai al Sindacato.
Ma non è neanche difficile da appurare, siamo uno dei pochissimi Studi professionali specializzati nell’assistenza degli Agenti di Assicurazione ed operiamo da quasi trent’anni sull’intero territorio nazionale. Non esiste pertanto un ordine professionale e non siamo Agenti di assicurazione. E quindi?
E’ un centrifugato di cose strane e contradditorie questo comunicato della Presidenza SNA e magari qualcuno avrebbe fatto bene a sconsigliarlo.
Il presidente sostiene che “la mia attività lavorativa è del tutto legittima e che la maggior parte delle affermazioni ed illazioni non sono vere”, che l’attività sia legittima non v’è dubbio, lo abbiamo confermato nella nostra news, ma l’articolo è correlato di documenti e visure camerali a conferma della veridicità di quanto riportato (!).
“la Verti è quel Brench della società che intende realizzare una rete di Agenzie ed impostare pertanto la sua attività assicurativa in Italia con un sistema distributivo tradizionale”, continua il Presidente. Ma che notizia meravigliosa…e quando lo avrebbero reso noto? lo hanno detto a lui in privato? Perché in Italia ci sono un sacco di Agenti che ne hanno chiesto il mandato senza ottenere nulla, tant’è che ad oggi le agenzie tradizionali sono solo 6 (sei).
Anzi, la Verti Assicurazioni Spa negli ultimi sette anni ha conferito solo due di questi sei mandati e l’ultimo è proprio quello rilasciato alla neofita società del Demozzi. Una società che il Demozzi si è costituito all’insaputa di tutti, ivi compresi i membri dell’Esecutivo Nazionale (viceversa sarebbe ancor più grave !).
Il mandato conferitogli, a suo dire, rientrerebbe nell’ANA 2003 ma soprattutto “prevede la titolarità autonoma dei dati dei clienti, aspetto che potrà costituire un esempio concreto per la rivendicazione di analoga base contrattuale diffusa e per i futuri incarichi agenziali che mi auguro potranno essere rilasciati da Verti”.
Quindi il SUO mandato Verti dovrebbe essere preso ad esempio su base contrattuale diffusa (tutte le Compagnie) e si AUGURA che la stessa Verti possa rilasciare altri mandati. Ma come? non era il branch della società Spagnola che intende realizzare una rete di Agenzie tradizionali qui in Italia?
Vi chiediamo: ma non vi sentite STUPRATI nella vostra intelligenza?
Ed ancora, il cav. dott. Claudio Demozzi dichiara: “ogni iniziativa che può ampliare il mercato assicurativo italiano, non può che costituire un valido fattore di crescita dell’intermediazione professionale e della realtà distributiva agenziale”. Dite la verità, ma non vi si apre il cuore nel sentire queste frasi ricche di solidarietà ed altruismo nei confronti dell’intera categoria?
Perché allora non avviare questa “iniziativa che può ampliare il mercato assicurativo Italiano” intestando il mandato della Verti Assicurazioni Spa direttamente alla società di servizi SNAS srl, vale a dire l’agenzia assicurativa iscritta alla sez. A del RUI e di proprietà dello stesso Sindacato Nazionale Agenti??? in questo modo lo SNAS Srl avrebbe potuto conferire centinaia di mandati orizzontali (A con A) in favore di qualunque collega ne avesse fatto richiesta e/o ne avesse avuto bisogno. Per di più le provvigioni riconosciute dalla Verti allo SNAS srl si sarebbero potute investire in altri progetti solidali di cui si poteva far carico la stessa società di proprietà dello SNA, senza finire quindi nella tasche private di Demozzi & Company.
Magari l’amico Magotti avrà detto al Demozzi: e se finisce che un giorno si accorgono che in quasi tredici anni non abbiamo conseguito alcun risultato utile per la categoria, che stiamo danneggiando tutti gli Agenti bloccando il rinnovo dell’ANA e che per di più lavoriamo molto di fantasia? Magari non ti eleggono più come presidente dello SNA e perdiamo questa occasione. Avranno ben pensato di avvantaggiarsi a titolo personale di una opportunità che in realtà è solo la diretta conseguenza del privilegiato ruolo di Presidente SNA, senza farsi grossi scrupoli.
E’ una situazione che in effetti continuerà a produrre profitti privati vita natural durante, a prescindere dal ruolo di Presidente del Sindacato Nazionale Agenti (non) ricoperto dal Demozzi. Come dar loro torto? Avranno pensato soprattutto al loro futuro lavorativo infischiandosene di tutto il resto.
Ma vi diremo di più. Ben consapevole di aver ipnotizzato più di qualcuno, il buon Demozzi si sarà anche detto: tanto se mi scoprono (e se accade stanno comunque tutti zitti, perché vi assicuriamo che la notizia circolava da tempo nell’ambiente!), nella peggiore delle ipotesi posso sempre scrivere una bella letterina agli associati, facendo addirittura passare questa situazione come una grande opportunità loro riservata. Tanto è assodato che si bevono un po’ tutto quello che dico (!).
Detto, fatto. Anche qui, onestamente, non sapremmo proprio come dargli torto.
Confermiamo per ennesima volta che 
in mano a questi signori il Sindacato Nazionale Agenti sta vivendo il momento più buio della propria storia centenaria, occorre dare una svolta.
Per quanto ci riguarda, attendiamo con trepidante ansia le minacciate iniziative legali nei nostri confronti. Pensate un po’ che in questo momento siamo letteralmente paralizzati dalla paura ed a stento siamo riusciti a scrivere questo articolo.

Studio Professionale Agents Consulting
dott. Gianluca Sostegno