News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Sarà

Ci risiamo con le polizze fideiussorie fittizie. Questa volta è il turno di SARA Ass.ni.

Segnaliamo l’ennesima situazione estrema ai danni degli agenti, questa volta è il turno di quelli della Sara Ass.ni spa.
In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di scoprire un vero e proprio “business” che le Compagnie fanno ai danni delle reti agenziali con il consenso degli stessi Gruppi Agenti. Parliamo delle polizze fideiussorie ex art. 4 ANA 2003 addebitate sui rendiconti degli agenti e che spesso e volentieri risultano fittizie, in quanto sottoscritte direttamente dalle Compagnie con altre Compagnie.
E’ il caso della fideiussione che la SARA Ass.ni Spa ha stipulato in qualità di “contraente” con il “fideiussore” Generali Italia Spa.
Sara Ass.ni Spa funge quindi sia da contraente che da assicurato. In caso di sinistro provocato da un proprio agente, 
in qualità di assicurato, potrebbe pertanto chiedere l’escussione della garanzia a Generali. Peccato però che nel suo contestuale ruolo di contraente si ritroverebbe a soggiacere alla rivalsa, per cui dovrebbe restituire l’importo oggetto di escussione alla stessa Generali Italia Spa (!).
E’ evidente l’escamotage volto esclusivamente a sgravarsi dal bilancio un premio assicurativo in qualità di contraente…con soldi degli agenti. Concorrono potenzialmente gli estremi dell’evasione fiscale da parte di Sara Ass.ni spa e soprattutto della truffa ai danni degli stessi agenti, convinti che l’addebito sui loro rendiconti rivenga dalla classica polizza collettiva sottoscritta dal Gruppo Agenti Sara con un fideiussore a garanzia della Compagnia.
Per non parlare poi del presunto garante Generali Italia Spa che incassa gioiosamente premi per centinaia di migliaia di euro all’anno, con l’assoluta certezza di non dover mai risarcire alcun sinistro. In tale ottica sarebbe simpatico verificare gli “accordi” che intercorrono tra le due Compagnie.
La cosa più assurda è che anche per la polizza RC professionale pare che ci sia in SARA analoga situazione. Si legge infatti sul sito ufficiale del Gruppo agenti: “Cari colleghi, come ogni anno la Compagnia ci chiede di indicare la polizza RC professionale prescelta, tra le alternative “a contraenza Gas”, “a contraenza Sara” o “altra polizza”, oggi attraverso una notifica sulla piattaforma Salesforce. In proposito, ribadiamo quanto già segnalato circa i profili di dubbia legittimità della polizza sottoscritta dalla Compagnia, che riveste contemporaneamente la figura di contraente e potenziale danneggiato. Invitiamo, pertanto, gli agenti a “scegliere” la soluzione stipulata come GAS con CGPA: una naturale conseguenza della scelta di associarsi al Gruppo, che comporta anche diversi benefici”.
Il Gruppo agenti avanza dei “dubbi” sulla legittimità della polizza RC Professionale contratta direttamente dalla Compagnia, mentre per la polizza fideiussoria ex art. 4 ANA il problema non se lo pone neanche (?!). Per quest’ultima a quanto pare non v’è alcuna “naturale conseguenza della scelta di associarsi al gruppo”, visto che i “benefici” sono unicamente della Compagnia, anzi, delle Compagnie (ci mettiamo pure Generali Italia).
Dopo la fideiussione di Allianz “contratta” addirittura con se stessa (oggi regolare solo grazie alle nostre denunce !!), dopo quella dei “verdi” di Groupama, si scopre che anche Sara Ass.ni stipula direttamente la polizza ex art. 4 ANA come contraente.
Abbiamo informato come sempre il Sindacato Nazionale Agenti visto che il GAS, tra le altre, risulta pure tra i Gruppi agenti loro accreditati. Come sempre, lo SNA fa finta di niente. Anzi, nel caso della Groupama ricordiamo che 
addirittura gli Avvocati del Sindacato Nazionale  intervennero a difesa dell’operato del Gruppo agenti  e soprattutto della Compagnia (!).
Ci siamo pure accorti che lo SNA, nel rinnovare il proprio sito internet ufficiale, ha fatto nuovamente sparire l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata che tempo addietro li avevamo indotti a pubblicare. Evidentemente preferiscono ricevere solo telefonate o al massimo delle innocue mail. Siamo certi che questa strategia l’attuerebbero molto volentieri anche le Compagnie, se solo potessero.
Qualcuno la chiama “critica stizzosa” allo SNA. SARA’.