News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

25

Il nostro editoriale nel 25^anno di attività dell’Agents Consulting.

Oggi nel venticinquesimo anniversario della nostra attività professionale, vogliamo fare i complimenti a tutti gli agenti di assicurazione che si sono avvalsi della nostra consulenza  (la Agents Consulting Srl nasce nel 2000 ma l’attività di consulenza risale al lontano 1996 !!).

La categoria degli intermediari assicurativi che ci onoriamo di assistere da moltissimi anni è tanto valida e professionale nei rapporti con la propria clientela assicurata, quanto timorosa nei confronti della Compagnia. Che il rappresentante dell’Impresa mandante sia il semplice ispettore di zona, il capo area o il Direttore commerciale, l’approccio timoroso e reverenziale è sempre lo stesso.

Non ne facciamo certamente una colpa, sia ben chiaro, ma è fin troppo evidente che questo timor reverentialis consente alle Imprese di esercitare una pressione psicologica che spesso e volentieri travalica, tramutandosi  in un vero e proprio danno economico per l’agente ed ovviamente in un beneficio per la Compagnia.

Decine gli esempi nel merito, che vanno dall’erroneo computo delle sovraprovvigioni sulla base di presunti andamenti S/P di cui ne hanno contezza solo il management delle Compagnie alle scontistiche a “piacimento” e discriminatorie, dall’indebito storno di portafoglio senza alcun limite e senza alcun pagamento degli indennizzi previsti dall’ANA agli addebiti di rivalse inadeguate, fino ad arrivare alle visite ispettive “infinite” talvolta finalizzate ad intimidire e/o creare pretestuose contestazioni.

Lo spauracchio poi è sempre quello: la revoca del mandato.

Non v’è agente di assicurazione che non abbia contezza di queste situazioni, avendole vissute (almeno una volta) sulla propria pelle. Ci siamo dedicati ad una più approfondita analisi di questo aspetto psicologico che porta gli agenti di assicurazione a subire in silenzio queste vessazioni. Sin dal lontano 1996 ci siamo posti come obiettivo professionale quello di tutelare senza alcuna remora gli interessi ed i diritti degli agenti che si sarebbero affidati a noi.

Per controparti arroganti, come le Compagnie di Assicurazione, volevamo essere a nostra volta una sorta di deterrente, un elemento innovativo rispetto alle sterili rappresentanze aziendali o sindacali, in poche parole: rivolgersi a noi doveva essere per l’Agente  sinonimo di “farsi rispettare” e quindi risolvere con la mandante le proprie problematiche, in un modo o nell’altro.

Questa strategia ha sempre portato i suoi frutti, tant’è che sono veramente tanti gli Agenti ai quali in questi venticinque anni di attività professionale abbiamo risolto con soddisfazione problematiche di ogni tipo. Siamo lì, presenti in agenzia in momenti cruciali come ad esempio le operazioni di riconsegna, ma soprattutto siamo costantemente disponibili nell’ascoltare e consigliare i nostri clienti nel rispetto del più abusato termine di  “consulenza” (dal s.f. consulènza [der. di consulente] Parere di un professionista su una questione di specifica competenza).

Nel restyling del nostro sito ufficiale avvenuto nel 2014, decidemmo d’inserire questa sezione dedicata alle news ed ai successi del nostro Studio Professionale. Da allora le news si sono succedute con frequenza al pari dei successi e delle consulenze concluse positivamente.

Ecco perché oggi vogliamo fare i nostri complimenti soprattutto agli Agenti di assicurazione che hanno superato questa sorta di timore nei confronti delle Compagnie, dandoci fiducia. A Voi tutti rinnoviamo i nostri complimenti, perché in questo quarto di secolo il vostro coraggio si è tramutato nella nostra forza. Ad maiora.

Studio Professionale Agents Consulting